Sabato 14 settembre 2019. Workshop "Il ritratto ambientato" con Enrico Mingardi.
Nell'ambito della seconda edizione del festival della fotografia di Marmirolo...
...workshop “IL RITRATTO AMBIENTATO”
Sabato 14 settembre 2019
Descrizione e Programma
Enrico Mingardi Vi condurrà in questa interessante giornata formativa.
Durante il workshop verranno approfondire le dinamiche del ritratto in luce ambiente. Come utilizzare gli spazi in funzione della luce presente e come interagire al meglio con il soggetto ritratto.
Il workshop è strutturato per permettere a tutti i partecipanti di effettuare delle sessioni di shooting singolarmente con le modelle. Ogni partecipante potrà scegliere tra le diverse situazioni in interni e in esterni presenti in location.
Verrà dato particolare rilievo al corretto modo di interagire con il soggetto ritratto. Non solo quindi indicazioni sulla posa, ma soprattutto si parlerà del modo di approcciarsi con la persona da fotografare.
Durante le sessioni di scatto verranno dati tutti i consigli e le informazioni utili al fine di migliorare l'approccio tecnico e umano alla shooting.
Al termine di ogni singola sessione di scatto, le modelle riporteranno le loro impressioni e forniranno il loro personale feedback.
Programma della giornata:
ORE 9.00 Ritrovo presso Sala Muccioli – Piazza Roma – Marmirolo (MN).
Briefing iniziale con valutazione delle diverse situazioni di luce ambiente, Indicazioni posa e interazione con il soggetto ritratto
ORE 10.00 Trasferimento nella location e sessione di scatto individuale con la modella
ORE 12.00 Pausa pranzo
ORE 14.30 Trasferimento nella location e sessione di scatto individuale con la modella
ORE 17.30 Fine lavori
Saranno presenti due modelle che si alterneranno nel corso della giornata.
Il workshop prevede un numero massimo di 15 partecipanti. Ogni partecipante dovrà esser munito della propria attrezzatura fotografica (corpo macchina e obiettivi). Non è necessario portare con se flash o led per illuminazione.
Chi è ENRICO MINGARDI
Nato a Vicenza, 41 anni fa.
Vive a Mozzecane (VR) da 3 anni.
Inizia ad interessarsi alla fotografia incuriosito dalle immagini che vedeva su libri e riviste; è da sempre appassionato di lettura.
Voleva capire perché alcune immagini catturavano di più la sua attenzione rispetto ad altre e quali processi stavano dietro alla ideazione-realizzazione di una fotografia.
Inizia quindi il suo personale percorso passando dai corsi base di fotografia ai corsi monotematici dedicati al paesaggio, al ritratto, al nudo e al notturno. In questo periodo l’incontro con un gruppo fotografico di Vicenza (400 ASA). Le idee sviluppate assieme portano alla realizzazione di alcune mostre collettive: “Un fiume, un paese, una storia” e “Còlti a leggere” le più significative. Confronto, stimolo e crescita come fotografo e come persona. Questi alcuni valori che porta con se da quell'esperienza.
Poi i workshop, attraverso i quali, tra gli altri, entra in contatto con Roberto Salbitani e Iago Corazza. I loro suggerimenti e le loro esperienze di ampio respiro sono state per lui da stimolo a non fermarsi unicamente sugli aspetti tecnici della fotografia. Possiamo dire molto di noi stessi e di ciò che pensiamo attraverso la fotografia, di qualsiasi genere.
Sette anni fa, trasferitosi nel mantovano, la fotografia diventa professione a tempo pieno. Privilegiando fotografare le persone decide di specializzarsi nell’ambito wedding e ritratto di famiglia. La formazione è continua e durante il percorso NWAC (Nikon Wedding Advanced Campus) ha l’occasione di conoscere Emanuele Carpenzano, del quale apprezza il modo raffinato ed emozionale di interpretare la fotografia di matrimonio.
Inizia a sua volta, fatto tesoro delle esperienze formative vissute e del lavoro svolto sul campo, a tenere dei corsi di fotografia e dei workshop.
Da poco ha iniziato ad affiancare al lavoro fotografico sulla famiglia e sul matrimonio anche la fotografia aziendale, seguendo però le stesse linee guida. Raccontare le persone nel loro ambiente di lavoro, con i loro strumenti, esperienze ed individualità.
Quanto costa
Il costo previsto per la partecipazione al workshop è il seguente:
-
Per i soci del Gruppo Fotografico La Ghiacciaia: Euro 80,00.
-
Per i non soci del Gruppo Fotografico La Ghiacciaia: Euro 80,00 + Euro 25,00 (costo della tessera associativa valida un anno)
Il costo comprende la partecipazione al workshop ed il materiale eventualmente distribuito dal docente.
Il costo NON comprende il pranzo e l'eventuale trasferimento nella/e location destinata/e agli shooting.
Come partecipare
Per partecipare è obbligatorio compilare il modulo allegato e spedirlo all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per effettuare l'iscrizione, unitamente alla ricevuta del bonifico (80 euro per i soci, 105 euro per i non soci).
Coordinate bancarie:
IBAN: IT74U0103057710000010777727
Intestato a: GRUPPO FOTOGRAFICO LA GHIACCIAIA.
Pregasi indicare nell'oggetto della mail: “Iscrizione a IL RITRATTO AMBIENTATO”.
Per quanto ovvio, solo i primi 15 iscritti in ordine cronologico in regola il modulo di iscrizione e con il pagamento della quota di adesione verranno ammessi a partecipare al workshop.
Qualora, malauguratamente, una persona regolarmente iscritta non potesse partecipare per gravi motivi personali, la quota di adesione verrà rimborsata solo se il posto vacante verrà occupato da un ulteriore partecipante.
Modulo di iscrizione in PDF: scarica qui
Altre informazioni
Per eventuale verifica di disponibilità posti e/o per maggiori informazioni e dettagli non esitate a scrivere all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattare Loris Franzini (presidente del Gruppo Fotografico La Ghiacciaia): 345 5781079
Torna alla pagina di presentazione Marmirolo Photo Fest