Sabato 14 e domenica 15 settembre 2024 - Mostra fotografica "SPORT" di PIETRO DELPERO.
Presso la Torre Civica di Marmirolo (a fianco del Municipio) sarà visitabile la mostra "SPORT" di Pietro Delpero.
Giorni: sabato 14 e domenica 15 settembre 2024
Orari: dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Ingresso libero e gratuito.
S UDORE
P ASSIONE
O STINAZIONE
R ESISTENZA
T ENACIA
"Ragazzi, oggi noi moriremo un poco" disse il grande Emil Zatopek rivolgendosi agli altri corridori alla partenza della maratona olimpica.
Zatopek resta l'unico nella storia dei Giochi Olimpici ad aver vinto nella stessa edizione, Helsinki 1952, i cinquemila e diecimila metri e la maratona.
Non tutte le gare podistiche sono maratone, ma correre in forma agonistica, su qualsiasi distanza, comporta sempre un impegno che richiede di stringere i denti, di soffrire, di dar fondo a tutte le residue energie pur di conseguire il traguardo.
Questo è il senso degli scatti fotografici realizzati dalla sensibilità di Pietro Delpero.
Tutti gli scatti, dodici, presenti in questa occasione riguardano momenti della corsa podistica internazionale di Navazzo, in diverse edizioni.
La eleborazione grafica delle iniziali della parola SPORT rende mirabilmente il sento di questa esposizione: sudore, passione,. ostinazione, resistenza, tenacia.
"No pain, no gain"
In questo conciso proverbio inglese, molto diffuso fra gli sportivi di tutto il mondo, è concentrata la sintesi profonda della vita, non solo dello sport.
Tradotto liberamente sta a significare che, non c'è successo, vittoria, traguardo (gain), senza impegno, tenacia, talvolta sofferenza (pain).
Una lezione che oggi sembra un po' sbiadita.
(Ottavio Catellini)
Pietro Delpero, biografia:
Pietro Delpero ha approcciato la fotografia con l'analogico a 17/18 anni con le allora macchinette istantanee del periodo, guarda e scatta, il tutto lo faceva la scatolina di turno.
Poi, sotto naia, per non marciare ad una noiosissima sfilata si è offerto come provetto fotografo cimentandosi per la prima volta con una reflex, una Yashica del tenente della sua compagnia, ottenendo grazie alla fortuna del principiante un buon risultato.
Da qui, finito il militare, ha cominciato ad appassionarsi alla fotografia per qualche anno.
Poi per anni ha accantonato fino alla riscoperta con l'arrivo del digitale, nei primi anni del 2000, e grazie alla curiosità ha cominciato con corsi, workshop, libri, riviste e mostre appassionandosi alla fotografia di ritratto, still life, street photography.
E' tra i fotografi del gruppo di documentazione di Via Milano della casa del quartiere a Brescia; è tra gli organizzatori del Gruppo Fotografico Rullini a Vento di Roncadelle (BS), è stato fotografo del backstage del film "A_mors" di Mauro Cartapati, le cui registrazioni sono durate cinque anni.
Le sue fotografie sono state pubblicate su due calendari (Navazzo e zona alto Garda), numerose le mostre personali e collettive (Caffè della Stampa Piazza Loggia - casa del quartiere Via Milano - Museo Nazionale della Fotografia - Palazzo Loda Flero).
Pietro Delpero
La locandina della mostra:
Vai alla pagina del programma generale; clicca qui Marmirolo Photo Fest 2024 - Programma