6 settembre 2015. "Fotografia mantovana nella seconda metà dell'800"
Il Gruppo Fotografico “La Ghiacciaia” riaprirà l'attività il giorno 6 Settembre con una mostra di foto d'epoca che avrà come titolo: “Fotografia mantovana nella prima metà dell'800: Andrea Premi”.
La mostra rientra nel programma del Festivaletteratura 2015 come evento collaterale e sarà esposta presso la sede del G.F. La Ghiacciaia in Via Bacchelli 12 a Marengo di Marmirolo dal 6 al 13 Settembre 2015 con i seguenti orari di apertura: da lunedì a sabato dalle ore 16,00 alle 19,00, domenica dalle 10,00 alle12,00 e dalle 16,00 alle 19,00.
Sempre come evento collaterale al Festivaletteratura, Giovedì 10 Settembre alle ore 21,00, presso la sede a Marengo, sarà presentato il libro “Mantova fin de siècle” con l' autore: Massimo Meschieri.
In mostra saranno esposte stampe da foto d'epoca originali ingrandite e restaurate da Elena Vitari.
Con la ricerca storica di Meschieri scopriamo che Mantova nella seconda metà dell’800 vantava un notevole gruppo di fotografi qualificati, mentre Marmirolo scopre di aver dato i natali al fotografo più importante del periodo: Andrea Premi (1830-1874) che con le sue foto ha rappresentato Mantova sulle guide turistiche per la prima volta. Questo grazie alla collaborazione di Premi con i fratelli Alinari di Firenze.
Saranno esposte anche foto di una parte di Mantova che oggi non esiste più, ritratti di personaggi gentilmente concessi dalla Fondazione D'Arco, oltre a ritratti di personaggi marmirolesi che a quel tempo potevano permettersi di farsi immortalare da fotografi come: Andrea Premi, Ariodante Calzolari, Facci (Agostino Sdriaschi), Antonio Potschkay, Giuseppe Rizzardi, Giovan Battista Poltronieri, Luigi Borgani , Amintore Sangalli , Eugenio Filippini.
Sempre in mostra le cartoline originali più antiche di Marmirolo, tratte dalla collezione di Carlo Marogna, realizzate da alcuni dei fotografi elencati.