Fotografiamo! Con CELESTINO CASTELLETTI e CLAUDIO BRAMBILLA..
Martedì 29 Novembre
Abbandoniamo il freddo autunnale per rifugiarci nella nostra sede di Marengo dove potremo finalmente impugnare la nostra fotocamera e dare sfogo alla fantasia.
Prendiamo spunto, da uno scritto di Franco Bettini del 1986 dal titolo DELLA BANALITA’ per raccogliere una sfida fotografica.
Un estratto del testo cita:
... In Natura nulla è BANALE. Né, tanto meno, ritengo esistere un SOGGETTO banale poiché anche il più semplice e banale dei soggetti può essere, se sapientemente interpretato, restituito su tela o carta o su pellicola in modo profondamente piacevole e spesso decisamente artistico.
… Se esiste, come è vero, la "Fotografia Banale" in senso negativo, questa lo è non perché si è servita di "SOGGETTO BANALE", ma solo perché è banale il modo di vedere di chi l'ha scattata, in modo convenzionale, senza originalità e personalità.
Nel corso della serata, cercheremo di rendere il “banale” interessante, trasformando oggetti ordinari, comuni e scontati, in immagini insolite e creative.
Verranno allestiti per l’occasione alcuni set fotografici, ognuno con fonti di luce differente e soggetti fotografici insoliti.
Claudio e Celestino ci guideranno nel cercare di rendere le nostre foto interessanti, giocando con diversi punti di ripresa e giochi di luce.
Sarà praticamente impossibile realizzare la stessa fotografia e ogni partecipante potrà utilizzare a proprio vantaggio il suo “occhio” per rendere gli oggetti accattivanti, fotogenici e più in generale… intriganti.
E’ consigliabile l’utilizzo del cavalletto in modo da concentrarsi maggiormente sulle luci, le ombre, le angolazioni e le posizioni dei soggetti.
Una serata interessante che stimolerà la fantasia e che saprà stupirci nei risultati.
Vi aspettiamo!