Incontro con gli autori: GIAN ANTONIO ZAPPAROLI e STEFANO MELARA.
NOTA IMPORTANTE: l'incontro si terrà presso la Sala Civica "Vincenzo Muccioli" di Marmirolo, Piazza Roma a Marmirolo (MN). Ingresso libero e gratuito.
Presentazione del libro fotografico "Fra acqua e aria".
Con il patrocinio di:
- Amministrazione Comunale di Marmirolo
- Parco del Mincio
"FRA ACQUA E ARIA"
Incontri nel Parco del Mincio
Foto di Gian Antonio Zapparoli & Stefano Melara
Testi di Luca Bagni
Il libro fotografico “Fra acqua e aria” nasce dall’idea di condividere le emozioni e le sensazioni che si provano a vivere da vicino l’ambiente lacustre delle Valli del Mincio, un ambiente unico e ricco di biodiversità.
Le foto pubblicate sono il frutto di circa sei anni di frequentazione di questi luoghi particolari: addentrarsi con la barca nei canneti, con la loro particolare vegetazione, scivolare sulle tranquille acque dei canali naturali formatisi dal diramarsi del fiume Mincio trasporta in un’altra dimensione, tra silenzi rotti dai canti, i più disparati, dell’avifauna presente e dai profumi floreali che purtroppo la fotografia non può registrare; ogni uscita con la barca è un’avventura, e gli incontri possono essere i più inaspettati. La fotografia è per gli autori il mezzo per condividere il fascino di questo ritaglio naturalistico della Pianura Padana, le foto pubblicate nel libro sono il frutto di innumerevoli appostamenti, dell’osservazione del comportamento dell’avifauna che in parte è stanziale e in parte è migratoria. Il corridoio ecologico del Mincio costituisce una rotta migratoria di grande importanza per molte specie di Uccelli. Nella Riserva Naturale delle Valli del Mincio che rappresenta alcune tra le più vaste e importanti zone umide dell'Italia settentrionale, sono presenti numerose specie di interesse comunitario, in particolare i vari aironi coloniali, i rapaci diurni, gli svassi e le anatre. Riveste particolare importanza per l'insediamento dell'Airone rosso l'Isola dell'Airone rosso nella Riserva naturale "Valli del Mincio", mentre nella Riserva naturale "Vallazza" è presente uno dei più importanti "roost" di Cormorani d'Italia.
Gian Antonio Zapparoli è un appassionato fotografo di Gonzaga (MN) che si interessa alla fotografia fin da molto giovane, grazie alla passione ereditata in famiglia. Dopo un periodo come fotografo freelance è tentato dal professionismo ma, poi, decide di dedicare alla fotografia solo il proprio tempo libero; si muove discreto e attento nei luoghi cogliendo momenti e sensazioni. L’occhio curioso del fotografo indaga, scruta a cogliere l’evolversi delle stagioni fissando i vari momenti che la natura rigogliosa gli propone. https://www.flickr.com/photos/183819232@N07/
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=18738
Stefano Melara, di origini mantovane, funzionario di banca, nel tempo libero si dedicava alla pesca sportiva come rifugio rilassante nella natura silenziosa. Il suo hobby lo ha portato ad una intima conoscenza di lanche e fiumi, in particolare nella Pianura Padana orientale; nelle lunghe e pazienti attese è attratto dalla vita animale, e dall’osservazione al desiderio di fermare e conservare con uno scatto attimi di vita, a volte rari e irripetibili, il passo è stato breve. All’hobby della pesca affianca quello della fotografia che nel tempo diventa preponderante. Inizia a frequentare amici fotografi naturalisti, e da subito emerge la sua grande capacità di cogliere gli attimi più fuggenti che la natura offre, in particolare con l’avifauna: un vero “cacciatore di immagini” che gli valgono il soprannome, perfettamente calzante, di “The Sniper” Il cecchino.
https://www.flickr.com/photos/64813991@N07
https://www.juzaphoto.com/me.php?p=173797&l=it
Luca Bagni è nato a Reggio Emilia nel 1973. Ha conseguito il diploma di maturità scientifica e successivamente la laurea quinquennale in Scienze Biologiche presso l’Università di Parma con una tesi sulla tecnica predatoria del Gheppio. Dall’età di 15 anni si dedica con passione al birdwatching. Dopo la laurea ha svolto varie attività professionali come consulente ornitologo per enti parco e studi professionali. Ha collaborato alla revisione delle collezioni naturalistiche del Museo Civico Lazzaro Spallanzani di Reggio Emilia. Per il Comune di Parma ha svolto per alcuni anni laboratori scientifici rivolti agli studenti delle scuole dell’obbligo. Dal 2003 è responsabile dell’oasi Lipu Celestina di Campagnola Emilia, area naturale realizzata su un podere agricolo donato alla Lipu sul finire degli anni Novanta, dove ogni anno organizza eventi per il pubblico e attività di educazione ambientale per le scuole. È membro delle associazioni ornitologiche AsOER (Associazione Ornitologi dell’Emilia Romagna) e CISNiAr (Centro Italiano Studi Nidi Artificiali). Coordina per la provincia di Reggio Emilia l’annuale censimento degli uccelli acquatici svernanti (IWC – International Waterbird Census) e ha collaborato all’atlante degli uccelli nidificanti in Italia, in via di pubblicazione. È autore e coautore di una ventina di pubblicazioni di carattere ornitologico uscite su riviste specializzate del settore. Ha svolto conferenze divulgative di argomento ornitologico e corsi base di birdwatching per musei, enti parco, circoli culturali e centri di educazione ambientale del territorio reggiano.