"Fotografia e Ispirazione - Fotografia e Creatività" a cura di Marina Giannotti - docente FIAF -
La serata si svolgerà ON LINE su piattaforma ZOOM (in calce le modalità di partecipazione).
Nell'ampio catalogo di incontri che la FIAF mette a disposizione dei circoli iscritti approfittiamo della collaborazione e della disponibilità dei loro docenti.
Abbiamo il piacere di ospitare Marina Giannotti, come Tutor/Docente della serata.
"Fotografia e Ispirazione - Fotografia e Creatività"
Che cosa è l'ispirazione? Come si può accenderla e utilizzarla al meglio?
Molti pensano che essa sia legata alle emozioni che viviamo, poiché il "sentire" ci stimola in moltissimi modi e ci suggerisce la via per comunicare.
Per essere ispirati e riuscire a concretizzare una foto abbiamo bisogno di capire cosa sia anche la creatività e come un fotografo la utilizza in modo mirato per comunicare al meglio nelle sue fotografie.
In questo incontro attraverso immagini, informazioni e video di alcuni artisti e dei loro lavori, cercheremo di stimolare i partecipanti a capire come far emergere la propria ispirazione e creatività in modo da tradurre nello scatto le proprie emozioni visive.
NOTA IMPORTANTE
Per arricchire la serata e renderla più interessante e, soprattutto, interattiva si invitano i soci a realizzare una (o anche più) foto attinenti al tema dal titolo: "RADICI" (piante o qualsiasi cosa che richiama questo sostantivo).
Le foto devono essere realizzate con una certa creatività.
Nella serata analizzeremo assieme sia cosa ha ispirato i fotografi, sia la creatività con cui le hanno realizzate.
Questo stimolerà il dialogo oltre che a parlare delle eventuali difficoltà che a volte insorgono nello svolgere un progetto fotografico.
Le foto (con titolo e nome dell'autore) sono da trasmettere alla consueta mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 31/05/2021. Sarà cura del Gruppo Fotografico La Ghiacciaia raccogliere tutte le immagini e trasmetterle alla Docente.
BIOGRAFIA
Marina Giannotti nata a Torino nel 1962, vive e lavora a Taranto dove collabora come Creative Coach presso la Scuola di Coaching Best.
Nel 2005 inizia a fotografare e, notata dalla FIAF, inizia il suo percorso come Collaboratrice ed in seguito diviene Docente del DiD (Dipartimento Didattica della FIAF).
Come fotografa, notevole influenza nella sua formazione è data sia dalla Storia dell’Arte che dalla Psicologia essendo un Counselor (di formazione della Gestalt), che la conducono ad intraprendere un percorso di fotografia Simbolica ed Artistica; inoltre, da anni si occupa della fotografia come strumento di crescita, conoscenza e aiuto sociale. Molti suo lavori, hanno trattato temi riguardanti aspetti sociali e psicologici per aiutare a favorire la percezione di sé nei suoi clienti.
Come fotografa ha partecipato a manifestazioni e mostre nazionali e internazionali e al suo attivo conta un discreto numero di mostre collettive e individuali.
È Presidente della Associazione Fotografica “Lux Magica”ed è presente su Agorà di Cult Dipartimento Cultura Fiaf come Tutor.
Ha partecipato a Concorsi Fotografici, a Letture Portfolio, ottenendo ottimi risultati, fino a conseguire il 1°Premio Nazionale FIAF Orizzonte Portfolio nel 2009. A livello Internazionale ha partecipato al Concorso d'Arte Europclub (Primo posto nella sezione Fotografia) e per vari anni a una serie di Mostre itineranti In Italia e all'Estero a scopo sociale e solidale.
Pubblicazioni: Le sue fotografie sono state pubblicate, sia a livello nazionale che internazionale, in riviste fotografiche, siti di fotografia, cataloghi mostra e alcune sue immagini sono state utilizzate come copertine di libri, CD e manifesti pubblicitari.
Molti e vari i suoi corsi, workshop e laboratori. Per chi volesse maggiori informazioni:
Marina Giannotti
Mobile: +39 3493576690
Web: www.marinagiannotti.com
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: Marina Giannotti - Fotografia Arte & Benessere.
Instagram: Once_in _a_lifetime
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
1) Se hai già partecipato a qualche meeting sulla piattaforma ZOOM salta tutte queste indicazioni e vai direttamente al punto 2.
Alcune informazioni tecniche per chi ancora non conoscesse ZOOM.
Ti invito a scaricare il programma per PC a questo indirizzo: https://zoom.us/download
Scaricare e installare “Zoom Client for Meeting”.
Esistono versioni a pagamento ma per collegarti con noi la versione “FREE” è più che sufficiente.
Oppure puoi installare sul tuo smartphone “Zoom Cloud Meetings” (ricerca su Play Store di Google).
Ricerche analoghe per altri tipi di smartphone (Apple) e sistemi operativi.
NON è necessario registrarsi.
2) Collegati nella serata di martedì, alcuni minuti prima delle ore 21.00 e attendi l'avvio della videoconferenza.
Modalità:
- lanciare il programma, il martedì sera, qualche minuto prima delle ore 21.00
- cliccare su “Join meeting” oppure "Entra in una riunione"
- inserire nel primo campo l’ID: 89517713233
- inserire nel secondo campo il proprio nome e cognome;
- cliccare su "Join" oppure "Entra"
- inserire nel campo successivo la password: 324966
Nota: l'ID e la password rimarranno gli stessi per tutte le videoconferenze dei martedì (salvo nuova comunicazione).